enter-gcigaia    clients-corner

clients

 

Italtel small
  • Profilo
  • Esigenza
  • Soluzione
  • Risultati e Prospettive
  • Download Case History
 
Italtel si occupa di progettare, sviluppare e realizzare in Italia e in numerosi paesi nel mondo prodotti e soluzioni per reti e servizi di telecomunicazione di nuova generazione, basati su protocollo IP. Nella sua offerta sono presenti prodotti proprietari, servizi d’ingegneria e consulenza sulle reti, managed services e soluzioni quali VoIP, Unified Communication & Collaboration, Videocomunicazione in HD, soluzioni per l’interconnessione, Data Center di Nuova Generazione e soluzioni per il Mobile Broadband. SDN, NFV e WebRTC sono alcuni degli ambiti su cui si focalizzano le attività di R&D.
 
 
 
Da oltre dieci anni General Computer è legata ad Italtel da un rapporto di partnership ‘logistico-sistemistica’ focalizzato sulla gestione di alcune attività di Maintenance. In qualità di azienda che sviluppa e commercializza prodotti di telecomunicazione progettati dalla propria R&D, all’interno dei quali sono utilizzati anche server e apparati storage standard, Italtel ha scelto di affidarsi all’expertise di General Computer per tutto ciò che concerne la Manutenzione di questi ultimi.
 
La relazione fra le due aziende evolve nel 2011, quando si concretizzano opportunità di espansione internazionale. Nello specifico, in concomitanza con lo sviluppo di nuove attività all'estero tramite la fornitura ad alcuni grandi operatori internazionali del mondo Telco, Italtel si viene a trovare in una situazione in cui la gestione manutentiva dei server standard su scala internazionale diventa una questione non semplice da affrontare.
 
 
Il consistente sviluppo internazionale intrapreso da Italtel impone una serie di scelte di notevole importanza strategica. Era necessario stabilire se mantenere un rapporto di manutenzione con i vendor nei singoli paesi oppure optare per la scelta di un'unica interfaccia per la risoluzione dei problemi sui server standard. Dopo una serie di valutazioni, Italtel decide di stringere un unico contratto con General Computer che viene ad assumere il ruolo di ‘Single Point of Contact’ per le problematiche relative ai server commerciali.
 
In questo contesto, il NOC (Network Operating Center) italiano di Italtel, riceve le segnalazioni da parte dei Clienti distribuiti su scala globale e, dopo aver effettuato una prima diagnosi, contatta, per le problematiche di sua competenza, General Computer che, a sua volta, attiverà il Partner Locale per un intervento secondo lo SLA associato a ogni singolo sistema. Per la maggioranza dei sistemi, il contratto prevede la risoluzione del problema entro 6 ore dalla segnalazione.
 
‘La decisione di collaborare con General Computer - spiega Paolo Allegra, Vice President Network & System Integration di Italtel - ha dato origine ad una relazione di valore con un Partner che ha interpretato in modo eccellente le nostre esigenze tecnologiche, garantendoci notevoli vantaggi sia dal punto di vista logistico-organizzativo sia da quello economico. Ad oggi, infatti, la partnership con General Computer ci consente di estendere i nostri elevati standard di servizio a livello internazionale, in Paesi come Francia, Germania, Belgio, Polonia, Grecia, UK, Hong Kong, USA, alla manutenzione sdei server non proprietari, mantenendo comunque una forte attenzione all'ottimizzazione dei costi garantita dalla gestione coordinata e strutturata di un unico interlocutore.’
 
‘Uno dei motivi - continua Allegra - per cui abbiamo deciso di lavorare con General Computer è stato, senza alcun dubbio, il fatto di poter contare su di un’azienda flessibile ed affidabile con un know-how tecnologico maturato in anni di comprovata esperienza.’
 
 
La collaborazione fra General Computer ed Italtel ha dato vita, fino ad oggi, a un volano positivo di risultati sia in termini ottimizzazione dei costi, sia di gestione strutturata della manutenzione dei server commerciali in esercizio presso il Cliente. A conferma della reciproca soddisfazione, la partnership con General Computer potrebbe ampliarsi in altre aree geografiche così da allargare la copertura internazionale garantita fino ad ora.
 
 

 download-on

What's New

Join the General Computer newsletter to be

updated on the company news in real-time!

Follow us on: