enter-gcigaia    clients-corner

clients

 

CNAO

CNAO small
  • Profilo
  • Esigenza
  • Soluzione
  • Risultati e Prospettive
  • Download Case History
 
Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) è una struttura innovativa e tecnologicamente avanzata, nata con lo scopo di curare i pazienti affetti da tumori solidi mediante l’uso di protoni e ioni carbonio, particelle denominate, in gergo, adroni (da qui il termine adroterapia).

Attivo dal 2011 a Pavia, il CNAO è il primo centro in Italia che utilizza l’adroterapia, un trattamento potenzialmente più preciso e mirato che consente di curare tumori, per i quali le terapie tradizionali non hanno dato i risultati auspicati.

Si tratta di una terapia che non sostituisce la radioterapia convenzionale, ma che si propone come uno strumento in più a disposizione dei pazienti e dei medici in situazioni particolari.
 
 
Nel 2011 il CNAO ha lanciato un complesso e sfidante progetto volto a costruire l'infrastruttura su cui si basa l'intera rete informatica del centro. Fra le numerose attività portate avanti, merita particolare attenzione l'adozione di un sistema che consentisse la gestione centralizzata, su un'unica macchina di 'Storage Area Network', dei dati provenienti dalle varie aree del CNAO.
 
Si trattava di una macchina che fosse capace di garantire elevate performance e fosse in grado di interfacciarsi, fra le varie funzionalità, con l'Alta Tecnologia, l'insiem, cioè, degli apparati che sono necessari a produrre i fasci di protoni e ioni carbonio.
 
La ricerca di questa dotazione Hardware ha portato il CNAO ad entrare in contatto con General Computer Italia (GCI), che da allora è divenuto Partner ufficiale del Centro. Negli anni la collaborazione fra le due realtà si è ampliata ulteriormente, al punto che dal 2013 la manutenzione del Centro Elaborazione Dati (CED) è stata affidata completamente a General Computer Italia, azienda made-in-Italy specializzata dal '93 in maintenance multivendor e solution providing.
 
"Abbiamo optato per General Computer Italia - spiega Antonella Bertola, Responsabile Servizi Manutenzione e IT - dopo un'attenta analisi di ciò che il mercato offriva e la scelta è ricaduta sul Partner che ha mostrato di essere in grado di saper realmente ascoltare le nostre esigenze, accompagnandoci passo dopo passo nel nostro cammino di evoluzione tecnologica. Attenzione alla qualità, capacità di personalizzare le soluzioni ai nostri requirements insieme alla garanzia di intervento immediato in caso di malfunzionamenti, - continua Bertola - sono alcune delle caratteristiche che hanno consentito di far evolvere il rapporto con GCI in una partnership di valore, basata sulla fiducia reciproca.'
 
 
L'evoluzione tecnologica del CNAO parte dall'infrastruttura e dalla manutenzione del CED per proseguire con una serie di progetti che vanno tutti nella direzione della sicurezza dei dati e dell'innovazione.
 
Le prospettive future parlano, infatti, di un sistema di Disaster Recovery con Business Continuity senza dimenticare l'importanza della virtualizzazione. "Il futuro del CNAO - conclude Bertola - è, quindi, sempre più ricco di progetti innovativi che saranno resi possibili anche grazie alla partnership di valore con General Computer Italia."
 
 

 download-on

What's New

Join the General Computer newsletter to be

updated on the company news in real-time!

Follow us on: