enter-gcigaia    clients-corner

it outsourcing servizi cloud new2016 eng

 

 

BYOD (Bring Your Own Device)


  • Scenario
  • Servizio
  • Caratteristiche
  • Vantaggi

In molte organizzazioni aziendali, l'utilizzo di dispositivi mobili (smartphone e tablet, spesso di proprietà personale) è in continua crescita e sempre più aziende si trovano perciò ad affrontare la sfida di come gestire questi dispositivi mobili mantenendo la sicurezza dei sistemi e dei dati aziendali.
 
Accanto ad alcuni BlackBerry® e iPhone® aziendali sincronizzati con Microsoft Exchange Server o Lotus Notes, è ipotizzabile che in azienda vi possano essere molti altri dispositivi iOS, Android e Windows Mobile di proprietà personale dei dipendenti (BYOD, Bring Your Own Device) che possono accedere potenzialmente alla posta elettronica con estrema facilità tramite protocollo ActiveSync o IMAP.
 
Abilitare l'utilizzo di questi dispositivi personali in azienda permette di ottenere risparmi sui costi di acquisto e di rendere più efficiente e produttivo il personale, ma richiede anche un'attenta gestione (Mobile Device Management) che ne disciplini l'uso e che mantenga inalterata la sicurezza del sistema informativo aziendale.
 

L'Outsourcing del Mobile Device Management è una risposta all'esigenza di competitività che ogni azienda si trova a dover affrontare. General Computer fornisce un servizio di gestione e amministrazione di tutti i dispositivi mobili mediante una piattaforma unica in grado di gestire l'inventario, la sicurezza, la configurazione, la distribuzione delle app e dei documenti, il monitoraggio dei costi di connettività dati e il supporto agli utenti.
 
Tale servizio si articola, in funzione delle esigenze di ogni Cliente, nelle attività di registrazione dei dispositivi mobili sulla nostra piattaforma, la definizione delle policy di sicurezza e la loro applicazione ai diversi gruppi di dispositivi e di utenti, la configurazione degli accessi per la posta aziendale, le reti WiFi e VPN, il backup e restore dei dati aziendali, la sicurezza, la distribuzione delle app aziendali.
 

Per la gestione dei dispositivi mobili, General Computer propone una serie di servizi modulari che vengono personalizzati in funzione delle reali necessità di ogni Cliente. L’approccio di General Computer prevede che vengano dapprima individuate le varie piattaforme da supportare e per ciascuna di esse siano analizzate le policy aziendali con le quali regolamentare l'utilizzo da parte delle diverse tipologie di utenti.
 
Gli obiettivi di questo primo insieme di attività sono quelli di realizzare un inventario dei dispositivi con le loro caratteristiche, forzare una policy di sicurezza di base (password, encryption e remote wipe), oltre alla cofigurazione della connettività (WiFi e Bluetooth). Successivamente, vengono definite le politiche di utilizzo delle app, creando blacklist/whitelist o app store aziendali.
 
Una volta attivato e configurato il servizio, inizia la fase di monitoraggio nella quale, tramite report dettagliati, si tengono sotto controllo la conformità dei dispositivi alle politiche aziendali o i livelli di spesa per le connessioni dati. Il tutto con una assistenza enterprise-class agli utenti.
 
In aggiunta al servizio base di Mobile Device Management, General Computer è anche in grado di proporre una serie di servizi evoluti - offerti tramite la modalità “canone all-inclusive” - che comprendono il monitoraggio dei consumi per il traffico dati, la distribuzione controllata di documenti e app tramite cataloghi, la gestione logistica dei dispositivi guasti, e molto altro.
 

Una soluzione chiavi in mano, senza investimenti iniziali ma con costi a canone, implementata rapidamente e scalabile nel tempo, compatibile con tutte le principali piattaforme e sistemi operativi, realizzata su misura secondo le reali esigenze aziendali: questi sono i vantaggi concreti dell’Outsourcing Mobile Device Management di General Computer.

È una soluzione che consente quindi all’azienda di avere il controllo completo dei dispositivi (aziendali e privati), della loro configurazione e sicurezza e delle policy di utilizzo. È inoltre una gestione che si integra con l'infrastruttura aziendale esistente e che garantisce un servizio completo di supporto agli utenti, senza investimenti iniziali e con costi di gestione certi.
 
Il servizio di Outsourcing del Mobile Device Management di General Computer ne affronta tutti gli aspetti: da quelli della Sicurezza, al Monitoraggio proattivo della conformità, alla Gestione delle applicazioni, all’Integrazione con l’infrastruttura esistente, al Mobile Intelligence e reporting.
 

What's New

Join the General Computer newsletter to be

updated on the company news in real-time!

Follow us on: